sonogiove è Giovanni Casadei, riminese, classe ’95, artista mosso dall’esigenza di comunicare in chiave emo-pop agrodolce ciò che vive e che pensa. Il suo stile si basa in particolare su pochi elementi: la chitarra classica arpeggiata e qualche effetto vocale.
Inizia cantando in inglese e matura una certa esperienza attraverso numerosi live, busking e contest. Poi a marzo 2020, in pieno lockdown, decide di dare vita a sonogiove, il suo primo progetto totalmente in italiano.
L’1 ottobre 2021 esce il primo singolo, “Aquilone”, prodotto dal riccionese Alberto Melloni e pubblicato da Formica Dischi.
Il 6 agosto 2021, dopo esser stato selezionato tra numerosi artisti, partecipa a Deejayonstage, il format estivo di Radio Deejay.
A marzo 2022 pubblica il suo secondo singolo “Venere”, seguito da “Sushi Corner” e “Pixie”, mentre il 3 giugno è il momento del primo EP “Arpeggi”.
I brani “Tenda” e “Venere” vengono inseriti su Scuola Indie, la playlist editoriale di Spotify.
Durante l’estate pubblica “Se Telefonando”, cover del celebre brano di Mina rivisitato secondo il suo stile.
A ottobre torna sulle scene con “Proemio”, seguito, il mese successivo, da “B&B”.
A fine gennaio 2023 è il momento dell’EP “B&B”, un lavoro che parte dal precedente “Arpeggi” per andare altrove, verso terreni più sperimentali, complessi, sfaccettati.