Label:
Costello’s Records
Codice catalogo:
COS 1 0128 – 2
Artista:
LaPara
Titolo:
Tutti gli Animali del Mondo
Durata:
14 min. 19 sec.
Concept:
Tutti gli animali del mondo è il nostro secondo-primo EP. Il secondo registrato, il primo a mostrarsi al mondo. Raccoglie cinque brani inediti che sono stati scritti, suonati e registrati in salotto, a partire dai mesi della quarantena 2020.
Questo EP nasce attorno a un tavolo, rotondo come le giornate in cui è stato pensato. Nasce con noi distanti, tenuti incollati dalle chat di gruppo, dagli zoom intermittenti, dalle canzoni suonate davanti a uno schermo, dalla necessità di trovare una strada che indicasse una via di fuga.
Questo EP parla dell’importanza di costruirsi una casa, fatta non solo di mattoni, ma di reti, legami, confronti e discussioni.
Ogni traccia è registrata in due case. Una prima parte del lavoro è stata fatta nella sala di casa mia, dove il tavolo era tondo, il divano troppo grande e il frigorifero all’ingresso e dove tutti insieme, non appena è stato possibile, l’abbiamo resa casa nostra. Un’altra parte è stata registrata in Umbria, nella casa dei miei ricordi da bambina, in poche giornate d’estate trascorse all’ombra di un pino marittimo e al profumo delle piante di limone da annaffiare. Le registrazioni sono state curate da Giacomo Gelati (Altre di B), che è anche lui casa e fondamenta.
Tutti gli animali del mondo nascono grazie a delle scelte. Racconta parole, bisogni, le risate più grandi e i pianti più improbabili. Ci sono gesti d’affetto, c’è la vicinanza, ci sono delle litigate e degli epiteti mai davvero arrabbiati.
“Sei un uccellaccio del malaugurio”, “Io odio la natura”, “Non è un regime totalitario, è solo che sono il capo”, “Elimino tutto” sono solo alcuni degli animali che hanno contribuito a rendere possibile questo racconto, che è stato completato in un’altra casa, quella di Luca Lovisetto (Baseball Gregg), che ha fatto i master di ogni singolo brano.
Il titolo di questo EP nasce attorno al tavolo di un’altra casa ancora: il nostro bar d’assedio e profonda filosofia, meta finale di ogni prova.
Nasce per scherzo, perché tutti gli animali sono davvero sopravvalutati e perché, ammettiamolo, fanno abbastanza paura.
Tutti gli animali del mondo sono quelli che stanno nella testa, quelli che si nascondono sotto al letto o dentro all’armadio e se ne stanno pronti ad aspettare il buio.
Tracklist:
1. Il gelato non ha gusto
2. Plastica
3. Intermezzo
4. Traballa
5. Alla menta
Crediti:
Musica e testo: Rebecca Paraciani
Prodotto e registrato a casa da Giacomo Gelati delle Altre di B.
Masterizzato da Luca Lovisetto dei Baseball Gregg.